"ALLA RICERCA DELLA SOVRANITA´ NAZIONALE PERDUTA"
20-01-2018 - IL SOCIALISMO NEL MONDO
Il 23 marzo 2019 la cosiddetta Brexit procederà verso il suo esito finale ossia l´uscita del Regno Unito dall´Unione europea. Il referendum che è stato posto ai cittadini britannici ha avuto luogo il 23 giugno 2016 e i favorevoli all´uscita dall´UE sono risultati vincitori con il 71,8%. Il voto all´interno dello stesso Regno Unito è stato tutt´altro che omogeneo. Inghilterra e Galles hanno votato, seppur di misura, per abbandonare l´UE mentre in Scozia e in Irlanda del Nord ha prevalso il remain con percentuali significative (rispettivamente il 62% e il 55,8%).
La premier britannica Theresa May, durante la campagna referendaria, si era dimostrata contraria all´uscita della Gran Bretagna dall´Unione Europea ma, dopo l´esito del voto, ha preferito cavalcare l´onda populista affermando che l´uscita dall´Unione europea era ciò che il popolo britannico desiderava. Non è esattamente così se è vero che i centri urbani hanno votato per la permanenza della Gran Bretagna nell´UE contrariamente alle campagne e che, tra la popolazione, le giovani generazioni hanno espresso la volontà di rimanere nell´UE mentre i più anziani si sono dimostrati maggiormente orientati a restituire al paese la sua sovranità.
E´ esattamente sul tema del supposto ritorno alle sovranità nazionali che si è giocata, in buona parte, la campagna referendaria britannica, ma, sono questi, gli stessi slogan utilizzati dalle forze populiste nel resto d´Europa. L´enciclopedia Treccani definisce la sovranità statuale come la capacità dello Stato, sotto il suo aspetto di persona giuridica (Stato-persona), di autodeterminarsi in posizione di indipendenza nei riguardi di ogni altra persona giuridica esistente al suo esterno.
Riflettiamo, adesso, per un attimo su quanto sia possibile oggi per ciascun paese - anche quello più potente e arrogante - autodeterminarsi in relazione a eventi come le crisi finanziarie, i flussi migratori o i cambiamenti climatici. La risposta è, ben poco, o forse per niente. L´interdipendenza globale è il segno più incisivo della società del XXI secolo.
Questo e nient´altro dimostra l´inconsistenza delle posizioni sovraniste. Non è più possibile recuperare la sovranità nazionale perché essa è evaporata in materie capitali come la finanza già da molto tempo ma pare che in troppi non se ne siano ancora accorti.
Fonte: di ANDREA BECHERUCCI