“La Rivoluzione Democratica” è in lutto per la scomparsa della compagna Maria Torrigiani avvenuta a Livorno il 21 u.s. dopo una lunga malattia. Nata nel 1947 nella città labronica Maria, collaborava con noi alla redazione del giornale; oltre a fare la giornalista, si era imposta come attrice di prosa e cantante. Aveva dato voce al canto popolare con forte personalità e rara bellezza.
Politicamente impegnata nel partito socialista fin dagli anni giovanili, recentemente aveva partecipato alla ricostituzione del Partito d'Azione del cui Comitato promotore faceva parte. Il padre, il celebre matematico Guido Torrigiani, insieme a Carlo Azeglio Ciampi aveva fondato a Livorno la locale sezione del PdA e poi aveva sempre militato, al fianco di Riccardo Lombardi , nelle file del PSI, presidente della Provincia di Livorno dal 1956 al 1964. La bandiera del PdA che aveva voluto per il suo ultimo viaggio, Maria l'aveva fatta restaurare e attaccata, sotto teca, nel suo studio.
Conosciutissima in città, Livorno le ha tributato un corale riconoscimento di affetto e di stima. Cremata, aveva chiesto che le ceneri venissero affidate a quel mare che amava tanto.
Ai fratelli e ai suoi cari va il nostro cordoglio, sentito e partecipato. Ci mancherà più di quanto si possa immaginare, ma nei nostri cuori rimarrà per sempre.